I granata riprendono la marcia travolgendo il Cagliari, ma continua il momento d’oro dell’Atalanta: i bergamaschi ora sono al quinto posto
Una dodicesima giornata di campionato ricca di gol e colpi di scena, sono state ben 31 le realizzazioni messe a segno. Su tutti, spiccano i grandi successi di Torino e Atalanta, che grazie alle larghe vittoria ottenute rispettivamente su Cagliari e Sassuolo, scalano ulteriori posizioni in classifica. Bene anche l’Empoli che travolge un Pescara ora in chiara difficoltà, mentre deludono anche Fiorentina e, come annunciato, Sassuolo. Ecco i Top e i Flop della 12° giornata.
TOP
TORINO: i granata riprendono dopo il pareggio di Udine la marcia che li aveva proiettati nelle zone nobili della classifica: è tornato il Toro che aveva fatto di un sol boccone Roma, Fiorentina e Palermo, entusiasmando i suoi tifosi. E con un calendario nella prossime giornate più agevole, la scalata alla classifica potrebbe continuare ancora.
ATALANTA: prosegue il momento di grazia dei bergamaschi, che dopo un avvio al rallentatore, hanno cominciato ad inanellare una lunga serie di risultati positivi. Dopo l’ exploit in casa del Sassuolo, la banda di Gasperini è ora quinta in classifica, e con questo stato di salute potrebbe non essere finita qui.
EMPOLI: Boccata di ossigeno per l’Empoli, che con l’ampia vittoria in casa del Pescara, trova tre punti importanti in chiave salvezza. Complice un Pescara evidentemente alle prese con una pericolosa crisi, la squadra toscana è riuscita a vincere segnando tanti gol. Una vera iniezione di fiducia.
FLOP
PESCARA: dopo un avvio promettente, che sembrava conferire ai ragazzi di Oddo il titolo di possibile squadra rivelazione del campionato, ora la situazione sembra essersi ribaltata: il Pescara non riesce più a fare risultati, e con l’avanzare del campionato, l’andamento andrà corretto al più presto per evitare guai seri.
SASSUOLO: la compagine di Di Francesco, sembra essere una lontana parente della squadra che la passata stagione centrò la storica qualificazione in Europa League: il ritmo non è più lo stesso, e complice forse proprio l’impegno europeo, la formazione emiliana ora è sedicesima, lontana dai piani alti della classifica.
FIORENTINA: il pareggio in casa contro la Sampdoria non può accontentare una Fiorentina dalle sembianze completamente diverse da quelle dell’anno scorso: anche la squadra di Sousa fatica a ritrovare se stessa, e le differenze con lo scorso avvio di campionato (che colpì per gioco e risultati), appaiono evidenti.